martedì 29 ottobre 2019

CULTURA E PERSONALITà

CULTURA E PERSONLITà


La scuola antropologicadi "Cultura e personalità" nacque negli Stati Uniti negli anni '30per opera degli allievi di Boas come ad esempio Abram Kardiner (1891-1981), Ralph Linton (1893-1953), Ruth Benedict (1887-1948), Margaret Mead (1901-1978). Essi concepirono la cultura come un SISTEMA DI COMPORTAMENTI che caraterizza un determinato ambiente sociale, trasmesso da una generazione all'altra attraverso il di trasmissione culturale che prende il nome di "INCULTURAZIONE". Nella prospettiva di questo indirizzo, tutti i membri di una cultutra condividono un certo numero di tratti comportamentali appresi durante l'infanzia e l'adolescenza, il cui insieme costituisce la personalità di base, ovvero il denominatore comunedegli individui appartenenti ala stessa cultura. 

Risultati immagini per margaret mead
Riguardo questo aspetto Margaret Mead fece delle famose ricerche su due popolazioni della Nuova Guinea (Arapesh e Mundugumor), che permisero alla studiosa di individuare uno stretto collegamento tra i metodi educativi e i tratti della personalità, infatti gli Arapesh che erano vezzeggati e nutriti abbondantemente, erano in genere miti e tranquilli, mentre i Mundugumor allevati con metodi duri e frustranti, spesso manifestavano comortamenti violenti.

 Cultura e personalità non appartiene solo all'antropologia, ma anche alla psicologia sociale e psicanalisi, per il rilievo dato ai processi di socializzazione e all'apprendimento sociale.

Nessun commento:

Posta un commento