EDWARD TAYLOR
CULTURA:
-è il complesso delle conoscenze che contribuiscono alla formazione dell personalità ed è sinonimo di "educazione" e "istruzione".
-la cultura è l'insieme delle pratiche materiali e delle conoscenzeche caratterizzano una soietà o un gruo sociale e si usain modo appropriato in espressioni quali "cultura contadina" o "culture dei nativi americani".
Il secondo significato, familiare agli antropologi, deriva da una celebre definizione dell'antropologo britannico Edward Taylor uno dei padri dell'antropologia culturale, il quale in un'opera del 1871 "primitive culture", afferma che "la cultura è quell'insieme complesso che comrende il sapere, le credenze, l'arte, la morale, il dirittto, il costume e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro di una società". è importante notare il collegameto che Taylor stabilisce tra produzione di cultura e vita associata: ogni gruppo umano associato ha una propria cultura, che coincide con l'insieme dei modi di vita e comprende anche le semplici abitudini quotidiane. Fanno parte della cultura le opere artistiche e letterarie, le leggi e i metodi di insegnamento scolastico, ma anche il modo di vestire, le abitudini alimentari, le cerimonie civili e religiose, i giochi e le canzoni popolari.
Nessun commento:
Posta un commento