LA CULTURA COME RISPOSTA ALLA BIOLOGIA

Nel libro "
Teoria scientifica della cultura" di Malinowski, egli presentò la sua interpretazione funzionalistadel concetto di cultura. Secondo lui, per capire che cos'è la
cultura occorre collegarla all'uomo biologico e ai suoi bisogni. In altre parole, occorre comprendere qual è
la sua funzione. Per ogni bisogno biologico esiste una risposta culturale più efficace di quella naturale ai fini della conservazione della specie: ad esempio, la produzione di cibo è una strategia di sopavvivenza migliore rispetto alla semplice raccolta di quanto offre la natura, così come il linguaggio consente uno scambio di messaggi più ampio e preciso rispetto ai gesti comnicativi degli animali.
Come insieme delle risposte socialmente organizzate ai fondamentali bisogni umani, la cultura ha principalmente la funzione di proteggere la speice, ma queste risposte, proprio perchè sono di tipo culturale e non biologico come accade invece nel mondo animale, possono variare notevolmente da una popolazione all'altra.
Questa diversità non può essere evidente a livello della cultura materiale, considerando i manufatti ci rendiamo conto che vengono prodotti li stessi in tutti i popoli, occorre però soffermarsi su chi ha il diritto di fabbricarlo, chi ha il diritto di usarlo, in quali circostanze, con quali modalità, per quali scopi, che funzione ha, che significato ha...

Un esempio secondo Malinowski è il bastone da scavo rozzamente sfrondato, lungo da 150 a 180 cm. La sua funzione cambia: può essere usato per scavare radici,coltivare il suolo, spingere un'imbarcazione o appoggiarsi mentre si cammina. Può essere attrezzo agricolo o arma rudimentale, ma, osserva Malinowski, per ciascuno di questi usi specifici il bastone è inserito in un differente contesto culturale, cioè è adibito a di usi diversi, dotato di un valore culturale diverso e, di regola, designato con un nome diverso. In quest'ottica, tanto l'artefatto più semplice quanto quello più elaborato sono definiti dalla loro funzione, che svolgono in un sistema di attivtà umane, cioè dalle idee che a essi sono connesse e dai valori che li circondano.
Un altro esempio potrebbe essere l'arco: usato nella foresta pluviale venezuelana per pescare, in Nuova Guinea negli scontri tra popolazioni nemiche, mentre gli Indiani delle praterie lo usavano per cacciare i bisonti e in guerra.
Nessun commento:
Posta un commento