DOMANDE P. 592
1)
Che differenza c’è tra teoria e ipotesi?
La teoria è il quadro generale di concetti
e principi, tra loro collegati, elaborati per spiegare un certo fenomeno o una
certa classe di fenomeni. Un'ipotesi è una supposizione relativa a un fenomeno,
o al rapporto che lega due o più fenomeni, di cui si può accertare la
correttezza tramite verifica empirica.
2)
Perché l’esperimento si distingue da tutte le
altre tecniche di acquisizione dei dati?
Si tratta di una questione di fondo, in
quanto l'esperimento differisce profondamente dagli altri metodi di ricerca
perché chi ne fa uso non si limita a registrare delle informazioni acquisite
con tecniche particolari, ma interviene attivamente sulla realtà da indagare,
modificando alcune condizioni e rilevando poi gli effetti di tale cambiamento.
Questa procedura, isolando determinati fattori all'interno della situazione di
ricerca, riduce al minimo il rischio di distorsione dei risultati dovuto all'intervento
di variabili estranee; in più consente, a differenza della semplice raccolta
empirica dei dati, di cogliere nessi causali tra gli eventi.
3)
Quali sono
le principali procedure non sperimentali?
Se il ricercatore opta per una procedura
non sperimentale, deve decidere quale tecnica di rilevazione dei dati
utilizzare, scegliendo la più consona al suo lavoro: Un'osservazione diretta
dei soggetti di studio, un'inchiesta su una popolazione condotta tramite
interviste o questionario, il ricorso a tecniche di rilevazione indirette come
i questionari autodescrittivi o i test.
4)
Che cosa sono i caratteri e come si possono
classificare?
I caratteri sono una proprietà di un evento
suscettibili di rilevazione e capaci di assumere diverse modalità in soggetti e
situazioni differenti. Distinguiamo caratteri quantitativi, le cui modalità
corrispondono a diverse quantità della proprietà in questione e si distinguono
in caratteri discreti e continui; i caratteri qualitativi, le modalità sono
semplici categorie, che non designano una specifica quantità della proprietà in
questione e si distinguono in caratteri ordinabili e non ordinabili.
5)
Perché è importante la definizione degli
indicatori?
Spesso però nelle scienze umane lo studioso
ha che fare con realtà immateriali, intraducibili in grandezze fisiche: sono
tratti psichici e comportamentali, proprietà di individui e di gruppi. In
questo caso è necessario che il carattere che si intende rilevare sia definito
in modo concreto e puntuale, attraverso la messa a punto di quelli che vengono
chiamati gli indicatori, cioè i "dati spia" empiricamente
riscontrabili che ci consentono di rilevarne le modalità.
6)
Che cos’è una distribuzione statistica e come
può essere rappresentata?
Il complesso delle diverse modalità e delle
rispettive frequenze con cui un determinato carattere si manifesta in una
popolazione è detto distribuzione di frequenze o distribuzione statistica. Le
distribuzioni statistiche possono essere rappresentate con tabelle oppure
tramite grafici, cioè figure che ne rappresentano simbolicamente le
caratteristiche.
7)
Che differenza c’è tra validità esterna e
validità interna in una ricerca?
Se si parla dei risultati ottenuti,
possiamo banalmente affermare che una ricerca è valida se i risultati a cui
approda sono esatti, cioè se rispecchiano l'effettiva realtà delle cose.
Bisogna però distinguere tra "validità
interna" e "validità esterna”.
-
Si parla di validità interna quando le
conclusioni di una ricerca sono valide almeno all'interno dell'ambito in cui è
stata condotta. Perché ciò si verifichi non è sufficiente che siano impiegati
strumenti validi, ma occorre anche che sia adeguata la condotta del ricercatore
e che i risultati siano stati registrati correttamente.
-
-Si parla invece di validità esterna quando i
risultati di una ricerca si possono estendere a situazioni diverse da quella in
cui è stata condotta. Il problema si pone soprattutto per gli studi fatti in laboratorio:
condurre un esperimento o predisporre un'osservazione in un ambiente
artificioso, appositamente predisposto dallo studioso, se da un lato ha il
pregio di conferire maggior rigore alla ricerca, dall'altro può produrre
conclusioni difficilmente trasferibili nella realtà quotidiana.
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